Comment has been added

Strategia di gioco a backgammon

Il backgammon è un gioco unico nel suo genere che combina semplicissime regole e strategie assai complesse. Per vincere non basta semplicemente imparare le regole di gioco al backgammon lungo o corto, occorre inoltre attenersi ad una determinata (e a volte assai complessa) strategia di gioco.

Strategia matematica di gioco a backgammon

Backgammon OnlineQualsiasi strategia di gioco al backgammon, per quanto semplice ed efficace possa essere, sarà assolutamente inutile se, lanciando i dadi, avete ottenuto un numero di mosse troppo alto o basso. Per cui il fondamento di qualsiasi strategia di gioco è rappresentato dall'imparare a calcolare le probabilità che esca un determinata combinazione sui dadi da gioco e, di conseguenza, impostare la successiva strategia in base al risultato del lancio dei dadi.

La strategia matematica di gioco al blackgammon è ottima per il fatto che è possibile impiegarla ovunque, sia sul tradizionale tavolo, che giocando ad un casinò online con avversari virtuali. La prima cosa che occorre ricordare, consiste nel fatto che, purtroppo, il numero delle possibili varianti del risultato del lancio dei dadi al blackgammon è limitato. In realtà sono possibili in tutto 36 diverse combinazioni (sei diversi risultati del lancio di un dado e sei del secondo). Stabilire le possibilità che esca la combinazione giusta aiuterà a decidere quanto rischiosa sarà la vostra mossa successiva.

Ad esempio, immaginiamoci una situazione nella quale vi tocca scegliere una delle due seguenti mosse: la prima vi consente di posizionare il blot in un unico punto dalle pedine dell'avversario, la seconda di posizionare il blot in nove punti dalle pedine dell'avversario. Impiegando la strategia di conteggio delle probabilità di uscita di una determinata combinazione, è possibile conteggiare qual'è la probabilità che il vostro avversario, a risultato della sua mossa, atterri sul vosro blot (e di conseguenza mangi la vostra pedina).

Strategie dei giochiSe su uno dei dadi a risultato del lancio esce 1, l'avversario ottiene la possibilità di atterrare sul blot che si trova ad un punto dalla sua pedina. In questa situazione sono presenti 11 possibili esiti: su entrambi i dadi esce 1 oppure su un dado esce 1 mentre sull'altro qualsiasi altro numero. In questo modo, le possibilità che l'avversario ottenga la possibilità di atterrare sul vostro blot sono 11 su 36.

Dall'altro lato, se posizionate il blot in 9 punti dall'avversario, al fine di poter atterrare sul vostro blot, sui dadi da gioco egli dovrà far uscire una delle seguenti combinazioni : 4-5, 5-4, 3-6 oppure 6-3. Le probabilità di tale esito sono di 4 su 36. In questo modo, diventa evidente che la disposizione del blot in 9 punti dalle pedine dell'avversario rappresenti la mossa minimamente rischiosa, in altre parole quella maggiormente favorevole.

Anche se siete un principiante al backgammon, ed al momento non siete in grado di assimilare i rapidi calcoli delle probabilità dei diversi lanci dei dadi, occorre sempre ricordare l'unica condizione che emerge da tale tipo di strategia. Ricordate che la probabilità di far uscire ai dadi un qualsiasi numero inferiore a sei è di gran lunga superiore alla probabilità di far uscire un qualsiasi numero superiore a sei. Vale la pena atteneresene nel scegliere una mossa sicura o vantaggiosa.

Tre strategie fondamentali per il gioco del backgammon

Backgammon Online, Strategie dei giochiLa scelta della strategia per giocare a backgammon dipende sempre dallo stile di gioco sul quale vi basate e qual'è l'obiettivo che vi prefiggete.

Se il vostro scopo consiste nel giungere in fretta a casa e disporre tutte le vostre pedine sul tavolo, sarà maggiormente opportuno attenersi ad una strategia di gioco accorta e veloce. Di fatto si tratta di una strategia assai semplice che consiste nell'impiegare il numero di mosse ottenuto nel modo maggiormente vantaggioso nei propri confronti, in modo tale da poter fare un giro attorno al tavolo quanto più velocemente possibile e riportare tutte le vostre pedine a casa. Questa strategia è efficace solamente nel caso in cui giochiate con un giocatore principiante, in quanto i giocatori esperti non vi faranno «fuggire» così in fretta, mettendo trappole dappertutto.

Backgammon OnlineSe il vostro scopo consiste non solo nel giungere in fretta a casa ma anche di complicare al massimo questo compito all’avversario, attenetevi alla strategia di «costruzione» della vostra casa. In pratica ciò significa che nell'area della vostra casa occorre posizionare il maggior numero di pedine possibile, costruendo di fatto una «recinzione» sui punti. In questa situazione, il ritmo di gioco dell'avversario si rallenterà notevolmente in quanto gli tornerà più difficile far uscire le pedine dalla vostra casa. Nei vostri confronti, invece, ci sarà la possibilità di far atterrare le pedine dell'avversario sulla barra causando in questo modo un deficit di mosse nei suoi confronti.

ttenendovi alla strategia di costruzione della casa, non dimenticate che all'inizio alcune delle vostre pedine si trovano nella casa dell'avversario, e ciò significa che egli è in grado di impiegare lo stesso metodo per complicarvi il gioco. Per cui cercate quanto più in fretta possibile di far uscire le vostre pedine dalla casa dell'avversario. Questa strategia viene considerata del tutto autonoma e solitamente viene chiamata strategia di abbandono. La variante ideale consisterà nell'ottenere una combinazione di 6-6 oppure di 6-5 a risultato dell'ennesimo lancio dei dadi di gioco, in quanto tale durata della mossa garantisce un sicuro spostamento delle pedine, mentre la difficoltà consiste nel fatto che le probabilità che esca questa combinazione sono in tutto 2 su 36.

Backgammon: descrizione e strategie di gioco

Tornare alla pagina precedentre giocare

Rassegne d'utente

CAPTCHA Image

© Puntata-fortunata.it, Italia 2013-2017 all rights reserved