Comment has been added

Lotteria come specchio della Fortuna

Il Bingo è un gioco da tavolo simile al lotto, sebbene presenti una serie di differenze. Si tratta di un gioco relativamente giovane, sebbene sin dalla sua comparsa il gioco disponga di un proprio pubblico, e col passare dei giorni un numero sempre crescente di giocatori si annoveri tra le legioni di suoi ammiratori.

Il Bingo, come per la maggior parte dei moderni giochi d’azzardo da tavolo, si è diffuso in tutto il mondo dagli USA. Tuttavia, il suo albero genealogico trova le sue radici nel periodo del tardo Rinascimento italiano. Ricorrendo ad un gioco basato su regole assai simili a quelle del Bingo moderno, i ministri sulla Riviera italiana sceglievano i membri del Consiglio supremo estraendo da un sacchetto delle palline con numeri diversi. Successivamente il gioco venne introdotto da emigranti italiani nel Nuovo Mondo, e nei primi trent’anni del XX secolo venne popolarizzato da un imprenditore di New York.

Il senso del gioco consiste nel riempire tutti i numeri presenti su apposite cartelle che ricevono i giocatori e vincerà chi riuscirà a farlo più rapidamente di tutti.

Dipende dalla volontà del caso

Bingo OnlineAl gioco partecipa un determinato numero di giocatori che viene limitato dal quantitativo di cartelle sulle quali occorre contrassegnare i numeri. Per poter prendere parte al gioco bisogna ottenere una cartella, in caso di gioco online la cartella viene rilasciata a seguito della registrazione e del versamento del deposito, nel caso in cui il gioco avvenga su base commerciale. Sulla cartella è disposta una determinata sequenza di numeri, e per i diversi tipi di Bingo vengono combinati diversi tipi di carte. Successivamente il totalizzatore rilascia in modalità casuale una serie di numeri, e quanti più numeri rilasciati dal totalizzatore corrisponderanno a quelli riportati sulla cartella, tanto maggiori saranno le probabilità di vincita. Si aggiudicherà il montepremi il giocatore che avrà riempito la cartella di gioco prima di tutti.

Il gioco del Bingo si suddivide in due tipi principali:

  • Versione americana – il numero di palline nell’urna è pari a 75;
  • Versione britannica – il numero di palline nell’urna è pari a 90.

B – I – N – G – O

Nella versione americana la cartella presenta una forma quadrata, è suddivisa in 25 caselle e quella centrale è già contrassegnata sin dall’inizio. Su ognuna di queste cinque colonne è disposta una delle seguenti lettere: B – I – N – G – O. Allo stesso modo, ogni pallina estratta dal totalizzatore, oltre alla numerazione, è contrassegnata da una lettera. Contrassegnando la sequenza dei numeri che escono, il giocatore deve compilare l’intera casella. Succede spesso che la combinazione vincente presenti l’aspetto di una specie di figura, che sia una croce o una stella. Si aggiudicherà la vincita il giocatore che per primo riempirà l’intera cartella.Giochi Online

Altre regole, lo stesso gioco

Per quanto riguarda la versione britannica, è caratteristico l’impiego di cartelle di forma rettangolare. Su ogni cartella sono disposte tre file suddivise in nove caselle. I numeri non sono presenti in ogni casella. Ogni casella contiene complessivamente 15 numeri, disposti in ordine casuale, ed ogni fila ne contiene cinque. Il gioco avviene in tre fasi. Nella prima vince il giocatore che avrà riempito per intero una fila, nel secondo il giocatore che ne abbia riempito due, mentre nella fase finale si aggiudicherà il premio principale il giocatore che avrà compilato tutte e tre le file. Succede anche che siano più giocatori a riempire l’intera cartella, pretendendo di diritto di aggiudicarsi il premio principale. La via d’uscita da questa situazione è rappresentata dalla ripartizione del premio principale tra tutti i vincitori.

Bingo: presentazione video del gioco

Tornare alla pagina precedentre giocare

Rassegne d'utente

CAPTCHA Image

© Puntata-fortunata.it, Italia 2013-2017 all rights reserved